FAQ

ASPETTI GENERALI

Che cosa sono gli Innovation in Politics Awards?

Gli Innovation in Politics Awards rendono merito ai politici creativi e coraggiosi, e ai loro progetti innovativi. Si tengono annualmente dal 2017. Ogni anno, una giuria di oltre 1.000 cittadini europei valuta i progetti e determina così quali saranno i finalisti e i vincitori nelle nove categorie dei premi.

Chi c'è dietro gli Awards?

Gli Awards sono promossi dall’Innovation in Politics Institute. Siamo un’organizzazione privata e apartitica, sostenuta da un gruppo di cittadini europei consapevoli provenienti da un ampio spettro politico. Siamo rappresentati in venti Paesi europei: Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Finlandia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Essi forniscono informazioni e supporto nelle rispettive lingue locali.

Qual è l'obiettivo degli Awards?

Per noi è una missione premiare e sostenere quei politici in Europa che hanno il coraggio di aprire nuovi orizzonti, sono creativi e ottengono risultati – indipendentemente dal partito di appartenenza e dal livello regionale. Presentiamo questi Awards perché vogliamo che la politica europea migliori.

La qualità della nostra vita vive e muore con la politica; insieme ai nostri valori europei: diritti umani, equilibrio sociale e democrazia. Questi valori sono attualmente minacciati – da un lato dai nazionalisti, che vogliono dividerci in piccoli Paesi deboli, e dall’altro lato dai cambiamenti globali.

In questo contesto, i finalisti degli Innovation in Politics Awards formano una rete sempre più grande di politici credibili e rispettabili che lavorano per un’Europa più forte.

Quali progetti vengono premiati?

I progetti vengono premiati in nove categorie: Comunità, Democrazia, Digitalizzazione, Ecologia, Economia, Educazione, Diritti Umani, Qualità della Vita e Strategie Covid-19. I progetti devono essere innovativi e sono valutati anche nei criteri: Partecipazione e Sostenibilità.

Quanti vincitori ci sono e quali sono i premi?

I dieci progetti con i punteggi più alti in ciascuna delle nove categorie diventeranno automaticamente finalisti. I titolari di questi progetti saranno invitati al Gala di premiazione e alla Conferenza (data e luogo saranno annunciati prima dell’estate). Il progetto con il punteggio più alto in ogni categoria sarà il vincitore della rispettiva categoria e riceverà l’Innovation in Politics Awards Trophy.

Posso partecipare?

Come residente di un paese membro del Consiglio d’Europa, puoi nominare un progetto che soddisfa i criteri formali, e puoi fare domanda per diventare un giurato (per i dettagli vedi le sezioni “Segnalazioni” e “Candidature per la giuria”).

Come politico responsabile di un progetto che soddisfa i criteri, sei invitato a presentarlo (per i dettagli vedi la sezione “Candidatura”).

SEGNALAZIONI

Qual è la differenza tra segnalazioni e candidature?

Una segnalazione porta un progetto alla nostra attenzione – è qualcosa che chiunque può fare. Dopo aver ricevuto una segnalazione, contattiamo il politico responsabile del progetto e lo invitiamo a candidarlo ufficialmente agli Awards.

Posso segnalare un progetto?

Sì, se sei a conoscenza di un progetto idoneo in un Paese membro del Consiglio d’Europa, ti invitiamo a segnalarlo. La procedura richiede solo pochi minuti.

Quali progetti possono essere segnalati?

I progetti possono essere segnalati in nove categorie: Comunità, Democrazia, Digitalizzazione, Ecologia, Economia, Educazione, Diritti Umani, Qualità della Vita e Strategie Covid-19. I progetti devono essere innovativi e vengono valutati anche rispetto ai criteri di partecipazione e sostenibilità.

Quali sono i criteri formali che deve rispettare un progetto per essere accettato?

  • Deve essere stato attuato in un Paese membro del Consiglio d’Europa (CdE)
  • Almeno un politico eletto deve essere stato coinvolto nel progetto: ad esempio come membro del comitato direttivo, fornendo il budget dal proprio dipartimento, sostenendo la raccolta del budget, del personale o del supporto politico, fornendo un importante input nella visione o una guida strategica. Un ruolo onorario senza ulteriore coinvolgimento non è sufficiente.
  • Dev’essere stato finanziato (almeno parzialmente) da fondi pubblici.
  • Deve essere stato implementato al massimo cinque anni prima o aver visto un sostanziale perfezionamento in questo lasso di tempo.
  • Deve aver avuto un impatto sostanziale sulla vita delle persone in un Paese membro del CdE (non campagne o eventi di pura comunicazione, né studi scientifici, né progetti in fase di pianificazione).
  • Deve essere in accordo con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Quali informazioni devo fornire?

  • Il tuo nome e i tuoi contatti
  • Il titolo del progetto e una breve descrizione
  • Un link al sito del progetto
  • Il nome e i contatti del politico responsabile del progetto

Cosa succede dopo che ho segnalato un progetto?

Riceverai una conferma che abbiamo ricevuto la tua segnalazione. Poi, inviteremo il politico in questione a candidare il progetto. Se lui o lei deciderà di farlo, ti informeremo che il progetto che hai segnalato è stato ufficialmente presentato.

CANDIDATURA

Posso candidare un progetto?

Solo il “titolare del progetto”, cioè il politico (o i politici) dietro di esso, può presentarlo ufficialmente al concorso degli Awards. Se questo vale per te e il tuo progetto soddisfa i criteri, ti invitiamo a candidarlo.

Che progetti possono essere candidati?

I progetti possono essere candidati in nove categorie: Comunità, Democrazia, Digitalizzazione, Ecologia, Economia, Educazione, Diritti Umani, Qualità della Vita e Strategie di Covid-19. I progetti devono essere innovativi e sono valutati anche nei criteri: Partecipazione e Sostenibilità.

Quali sono i criteri formali per un progetto per essere accettato?

  • Deve essere stato attuato in un Paese membro del Consiglio d’Europa (CdE).
  • Almeno un politico eletto deve essere stato coinvolto nel progetto: ad esempio come membro del comitato direttivo, fornendo il budget dal proprio dipartimento, sostenendo la raccolta del budget, del personale o del supporto politico, fornendo un importante input nella visione o una guida strategica. Un ruolo onorario senza ulteriore coinvolgimento non è sufficiente.
  • Deve essere stato finanziato (almeno parzialmente) da fondi pubblici.
  • Deve essere stato implementato al massimo cinque anni prima o aver visto un sostanziale perfezionamento in questo lasso di tempo.
  • Deve aver avuto un impatto sostanziale sulla vita delle persone in un Paese membro del CdE (non campagne o eventi di pura comunicazione, né studi scientifici, né progetti in fase di pianificazione).
  • Deve essere in accordo con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Quali sono i criteri sostanziali per la valutazione?

  • Il criterio più importante è l’innovazione. Il progetto deve aprire nuovi orizzonti e rispondere a una sfida nella sua sfera d’influenza (comune, regione o Paese). L’innovazione non ha bisogno di essere una “prima mondiale”. Ciò che conta è che abbia portato un nuovo approccio nel Paese o nella regione in cui il progetto è stato/è realizzato, e l’abile adattamento alla cultura e ai bisogni locali.
  • L’innovazione conta per il 50% del punteggio totale.

Il progetto è valutato anche nei due seguenti criteri, che contano ognuno per il 25% del punteggio totale:

  1. Partecipazione. Deve motivare i cittadini a partecipare ampiamente al progetto, riunendo persone con diversi background o visioni politiche.
  2. Sostenibilità. Deve creare miglioramenti duraturi e sostenibili nella vita delle persone e produrre output elevati in relazione all’input finanziario.

C'è un costo per la candidatura?

No, le candidature sono gratuite.

Come posso candidare un progetto?

Puoi candidare il tuo progetto utilizzando il modulo online che ti guiderà passo a passo attraverso l’intero processo.

Quanti progetti posso candidare?

Puoi candidare fino a tre progetti per politico/”titolare del progetto”.

Che lingue posso usare?

La lingua standard è l’inglese. Questa è la lingua in cui la tua candidatura sarà presentata alla giuria internazionale. Tuttavia, è possibile candidare un progetto in qualsiasi lingua europea. Le candidature in lingue europee diverse dall’inglese verranno tradotte gratuitamente per te.

Che informazioni devo fornire?

  • Le candidature devono contenere le seguenti informazioni:
    – Nome del titolare del progetto, carica politica, contatti
    – Località (Paese, regione, città)
    – I riferimenti di una persona da contattare in caso di domande (se diversa da chi candida il progetto)
    – Titolo del progetto
    – Breve descrizione
  • Una descrizione di come il tuo progetto soddisfa i quattro criteri sostanziali.
  • Categoria in cui il progetto deve essere inserito (e una seconda categoria opzionale)
  • Informazioni aggiuntive (facoltative, solo in inglese)
    – Grafici
    – Video
    – Audio
    – Foto
    – Link al sito e ai social media (se non è richiesta una registrazione)
Attenzione: il tuo progetto sarà valutato da una giuria di cittadini europei. Migliore è la qualità delle informazioni che fornisci, migliore sarà la loro capacità di valutare il tuo progetto.

Che cosa succede dopo la candidatura?

  • Riceverai una conferma che abbiamo ricevuto la tua candidatura. Se mancano informazioni rilevanti, ti contatteremo e ti chiederemo ulteriori dettagli.
  • Se la tua candidatura è in una lingua diversa dall’inglese, sarà tradotta (gratuitamente per te) da un ufficio di traduzione certificato.
  • Le presentazioni in inglese sono controllate dal nostro staff in base ai criteri formali del progetto (vedi sopra). Potremmo chiedere a chi candida il progetto informazioni aggiuntive o squalificare un progetto se non soddisfa i criteri formali.

CANDIDATURA E SELEZIONE PER LA GIURIA

Posso diventare un giurato?

Se sei residente in uno dei Paesi membri del Consiglio d’Europa*, e hai raggiunto la maggiore età nel tuo Paese, sei il benvenuto a fare domanda per diventare un giurato.

Se sarai selezionato, valuterai una serie di progetti politici interessanti da diverse parti d’Europa.

Tutte le valutazioni saranno effettuate online. Per valutare i progetti presentati, è necessario avere capacità di lettura avanzate in inglese.
* compreso il Kosovo

Come posso fare domanda?

Ti preghiamo di utilizzare il modulo di domanda online “Diventa un giurato”. Sarai guidato attraverso il processo di candidatura.

Quali informazioni devo fornire?

Ti chiederemo di fornire le seguenti informazioni:

  • Il tuo nome completo
  • Un indirizzo email valido
  • Il tuo Paese di residenza
  • Il tuo anno e mese di nascita

Come vengono selezionati i giurati?

Un minimo di 1.000 giurati sarà selezionato dall’ufficio degli Awards. Nella composizione della giuria miriamo a massimizzarne la diversità, per riflettere al meglio la popolazione europea.

I giurati ricevono un compenso?

I giurati non ricevono un compenso, ma tutti parteciperanno a una lotteria. Dieci di loro saranno invitati alla conferenza e al gala degli Awards (data e luogo saranno annunciati prima dell’estate) come nostri ospiti, e saremo noi a coprire le spese di viaggio e alloggio.

Cosa succede dopo che mi sono registrato come giurato?

Riceverai una email che confermerà che bbiamo ricevuto la tua domanda

Se verrai selezionato, ti informeremo e ti forniremo informazioni sulla tempistica, sul processo di valutazione del progetto e sui tuoi doveri come giurato.

Anche i candidati che non verranno selezionati ne saranno informati. A seconda del numero di candidature, i candidati non selezionati potrebbero essere contattati per diventare giurati l’anno successivo.

PROCESSO DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO

Come vengono valutati i progetti?

  • La giuria valuta tutti i progetti online, utilizzando una piattaforma di voto online sicura. A questo scopo, l’ufficio degli Awards crea un account online per ogni giurato. I giurati ricevono i codici di accesso e le istruzioni su come utilizzare l’account.
  • Al primo accesso, ogni membro della giuria sarà informato delle regole e dei criteri di base, e dovrà accettare questi termini prima di procedere.
  • Ad ogni giurato vengono assegnati (in modo casuale) almeno 15 progetti da valutare. Ai giurati non vengono assegnati progetti del proprio Paese.
  • I giurati valutano ogni progetto singolarmente secondo i criteri di valutazione sopra descritti, usando una scala da 0 a 9 punti per ogni criterio.
  • Quando la valutazione di un progetto è completata, il giurato è invitato a presentare il risultato che non può essere cambiato dopo la presentazione.
  • Dopo che tutti i punteggi sono stati ricevuti, vengono conteggiati, e i vincitori e i finalisti sono determinati utilizzando un sistema elettronico automatizzato.

Come vengono assegnati i progetti ai giurati?

Ad ogni giurato viene assegnato un minimo di 15 progetti da valutare. La selezione avviene in modo casuale e non include progetti del proprio Paese.

Come vengono selezionati i vincitori e quanti sono?

  • I giurati valutano ogni progetto singolarmente secondo i criteri di valutazione delineati sopra, e usando una scala da 0 a 9 punti per ogni criterio.
  • Dopo che tutti i punteggi sono stati ricevuti, vengono conteggiati, e i vincitori e i finalisti sono determinati utilizzando un sistema elettronico automatizzato.
  • I dieci progetti con i punteggi più alti in ciascuna delle categorie diventeranno automaticamente finalisti. I proprietari di questi progetti saranno invitati agli eventi di premiazione (date e luoghi da annunciare).
  • Il progetto con il punteggio più alto in ciascuna delle nove categorie sarà il vincitore della categoria e riceverà un trofeo.

PREMI E EVENTI DEGLI AWARDS

Quali sono i premi?

  • I dieci progetti con i punteggi più alti in ciascuna delle categorie diventeranno automaticamente finalisti. I titolari di questi progetti saranno invitati agli eventi di premiazione (date e luoghi da annunciare).
  • Il progetto con il punteggio più alto in ciascuna delle nove categorie sarà il vincitore della categoria e sarà premiato con un trofeo degli Innovation in Politics Awards 2021.

Quando e dove vengono consegnati i premi?

La cerimonia di premiazione per gli Innovation in Politics Awards 2021 si terrà in una data e luogo ancora da annunciare.

Posso partecipare alla cerimonia di premiazione?

La partecipazione è solo su invito. I finalisti di ciascuna delle nove categorie di premi saranno invitati a partecipare alla cerimonia.

C'è un costo per partecipare?

No, tuttavia i partecipanti dovranno coprire le proprie spese di viaggio e alloggio.

Quando saranno annunciati i vincitori?

I finalisti saranno annunciati dopo il completamento del processo di valutazione del progetto e prima della cerimonia di premiazione. I vincitori (che ricevono il punteggio più alto in ogni categoria) saranno annunciati solo alla cerimonia.

QUESTIONI GIURIDICHE

Sono responsabile dell'ottenimento dei diritti di pubblicazione del materiale inviato?

Sì, assolutamente. Non siamo in grado di controllare chi possiede i diritti di migliaia di materiali inviati da tutta Europa.

Se ci invii materiali per i quali ci sono potenziali problemi di copyright (questo riguarda soprattutto audiovisivi e foto), assicurati di verificare se sono liberi per la pubblicazione (vedi anche i Termini e Condizioni).

Questo non si applica ai link per i siti web

Devo trasferire tutti i diritti sui materiali inviati?

Richiediamo tutti i diritti di pubblicazione per uso non commerciale in relazione all’organizzazione e al marketing degli Awards. Per i dettagli, si prega di controllare i termini e le condizioni.

Sono responsabile dell'accuratezza delle informazioni fornite nelle candidature?

  • Sì, è tua responsabilità come candidatore fornire informazioni accurate. Poiché né noi, gli organizzatori del premio, né i giurati possiamo verificare in modo indipendente le informazioni contenute nei progetti presentati.
  • Ci riserviamo il diritto di cancellare qualsiasi materiale offensivo e di rimuovere dal concorso qualsiasi iscrizione ritenuta fraudolenta o gravemente imprecisa.
  • Inoltre, se in una data successiva si scoprisse che una candidatura contiene informazioni gravemente imprecise o fuorvianti, o che viola i diritti legali di terze parti, ci riserviamo il diritto di revocare qualsiasi distinzione conferita al progetto.

Cosa succede se c'è un problema tecnico quando sto usando il sito web degli Awards?

  • Faremo ogni ragionevole sforzo per offrire a tutti gli utenti un sito web degli Awards che funzioni correttamente, l’elaborazione sicura e affidabile delle candidature, le registrazioni della giuria e la procedura di valutazione dei progetti. Tuttavia, non possiamo offrire alcuna garanzia e non accettiamo alcuna responsabilità per il funzionamento e l’integrità tecnica del sito web degli Awards o di qualsiasi processo sopra menzionato.
  • Ti preghiamo di informarci immediatamente in caso di problemi tecnici. Faremo del nostro meglio per risolverli il più rapidamente possibile.
  • Per ulteriori dettagli, controlla i Termini e Condizioni.

Come saranno protetti i miei dati inviati?

  • Manterremo riservati tutti i dati personali che sono stati presentati con le iscrizioni ai progetti, le candidature alla giuria e altre comunicazioni, e non condivideremo tali informazioni con terze parti.
  • I dati personali saranno memorizzati in banche dati sicure, in conformità con le norme austriache/UE sulla protezione dei dati, e saranno utilizzati solo in relazione agli Innovation in Politics Awards e attività correlate.
  • Se è prevista una comunicazione al di fuori degli Awards, contatteremo ogni persona interessata per ottenere il suo permesso.