Gli Innovation in Politcs Awards

Gli Innovation in Politics Awards rendono merito ogni anno ai politici creativi di tutta Europa, che hanno il coraggio di aprire nuovi orizzonti per trovare soluzioni innovative per le sfide di oggi. Vengono premiati per i loro progetti innovativi basati sui nostri valori europei di equilibrio sociale, democrazia e diritti umani – indipendentemente dal partito di appartenenza e dal livello regionale.
Ogni anno, una giuria di oltre 1.000 cittadini europei valuta i progetti e determina così quali di questi saranno i finalisti e i vincitori nelle nove categorie degli Awards.

Ogni anno, i finalisti e i vincitori dimostrano che la politica può avere successo nell’affrontare le sfide di oggi. Portiamo il loro lavoro innovativo alla ribalta in modo che possa servire come fonte di ispirazione per altri, che possono seguirne l’esempio.

Impatto

Dal 2017, gli Innovation in Politics Awards hanno premiato 598 persone che si sono dimostrate all’avanguardia nell’innovazione politica. Con questo premio, l’Innovation in Politics Institute dà visibilità alle migliori menti politiche in Europa, fornisce loro una piattaforma per presentare i loro progetti innovativi e facilita lo scambio di best practice oltre i confini.

ProxyAddress: Lifeline for UK’s homeless

ProxyAddress, winner of The Innovation in Politics Award 2020 in the category Human Rights, gives UK’s homeless their lives back by giving them an address. We spoke with architect Chris Hildrey about how he came up with the idea and how not even a pandemic could stop him from making the project come to life.

6 gardening and farming projects that harvest food for thought

Urban gardens provide communities with a host of incredible opportunities. They literally offer the grounds to sustainably grow nourishing greenery, as well as contribute to community health as spaces to develop meaningful friendships, educational initiatives and inspiring “food for thought”.

The Innovation in Politics Awards 2021

Welcome to the fifth edition of The Innovation in Politics Awards! We invite politicians from all over Europe to submit their most outstanding political initiatives. A jury of 1,000 citizens will then select the winning projects in nine categories.

Bringing up The Innovation in Politics Awards 2020

2020 challenged us to find solutions for problems we did not know existed. The Innovation in Politics Awards proved that global crises could not curb the innovative spirit of politicians across Europe. We only had to find a way to make it visible.

Submit or Nominate a project!

Do you innovate? Then join us in this year’s Innovation in Politics Awards! Submit your project or nominate your favourite political initiative in Europe.

Categorie

I progetti vengono premiati in nove categorie:

COMUNITÀ

Emancipazione, Senso Civico, Coesione Sociale

Rendiamo merito all’attività politica locale e regionale che promuove la cooperazione e la coesistenza pacifica di tutti i gruppi nelle nostre comunità, così come l’apprezzamento della diversità.

DEMOCRAZIA

Partecipazione, Trasparenza, Autodeterminazione

Rendiamo merito all’attività politica che rafforza la democrazia, verso una società aperta e libera e permettendo nuove ed efficaci forme di partecipazione al processo decisionale.

DIGITALIZZAZIONE

E-Goverment, Informatica, Social Media

Rendiamo merito all’attività politica che applica e migliora le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei processi democratici, nei servizi governativi e in altre aree della vita pubblica, e che sostiene la transizione verso maggiori e migliori posti di lavoro per le persone.

ECOLOGIA

Clima, Protezione dell’ambiente, Sostenibilità

Rendiamo merito all’attività politica che affronta la crisi climatica e che affronta questioni come l’energia, la mobilità, l’alloggio e il cibo secondo i principi della sostenibilità.

ECONOMIA

Imprenditorialità, mercato del lavoro, finanza

Rendiamo merito ai progetti politici innovativi che rafforzano l’economia. Questo include iniziative urbane e rurali dal livello europeo a quello locale che favoriscono l’accesso al mercato del lavoro e aiutano gli imprenditori e le imprese ad avere successo, ad adattarsi alle circostanze mutevoli e a superare le crisi.

EDUCAZIONE

Imparare, Insegnare, Responsabilizzare

Rendiamo merito all’attività politica che promuove l’istruzione e facilita l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, fornendo anche le conoscenze e le competenze necessarie a comunità e individui resilienti in un ambiente in continuo cambiamento.

DIRITTI UMANI

Diritti e libertà fondamentali

Rendiamo merito all’attività politica che sostiene la giustizia e la dignità per tutti, indipendentemente dalla nazionalità, luogo di residenza, sesso, nazionalità o etnia, religione, lingua o qualsiasi altro status.

QUALITÀ DELLA VITA

Sicurezza sociale, Benessere, Cultura

Rendiamo merito all’attività politica che assicura un livello di vita dignitoso per tutti i membri di una comunità, compresi i servizi sanitari moderni, un ambiente di vita sicuro e l’accesso alla cultura e alle arti.

STRATEGIE COVID-19

Ripresa, Resilienza, Gestione delle crisi

Rendiamo merito alle innovazioni politiche che si sono distinte per l’efficacia nell’affrontare la crisi del COVID-19 e le sue ripercussioni sulle nostre società, così come le iniziative che rendono le nostre comunità più resistenti alle crisi future.

Come partecipare

Entra a far parte degli Innovation in Politics Awards

Puoi partecipare agli Innovation in Politics Awards nominando un progetto di cui sei a conoscenza, presentando il tuo progetto o diventando parte della giuria di cittadini europei.

Come uno dei nostri 1.000 cittadini giurati per gli Innovation in Politics Awards, la tua voce deciderà quali progetti politici sono i più innovativi in Europa.

Hai implementato con successo un progetto politico innovativo a livello locale o nazionale che ha migliorato il benessere nella tua comunità? Raccontacelo!

Conosci qualche progetto politico che potrebbe meritarsi un riconoscimento europeo? Un progetto coraggioso che fornisce soluzioni innovative e ha un impatto positivo sulla comunità?

Il cuore degli Innovation in Politics Awards: la Giuria dei Cittadini:

come si svolgono gli Awards

Passo dopo passo per celebrare i vincitori

Gli Awards iniziano con la presentazione o la nomina di un progetto politico innovativo, per proseguire con la valutazione della Giuria dei Cittadini e culminare nell’annuncio dei vincitori.

Segnalazione

Tutti possono segnalare un progetto. Se il progetto soddisfa i criteri formali, l’Innovation in Politics Institute contatterà il politico responsabile e lo incoraggerà a sottoporlo agli Awards.

Candidatura

Qualsiasi politico di un Paese membro del Consiglio d’Europa può presentare il proprio progetto attraverso il sito web degli Awards, compilando il modulo di candidatura.

Valutazione dei criteri formali

“L’Innovation in Politics Institute controlla se il progetto presentato:

  • è completo
  • soddisfa i criteri formali
  • necessita di essere tradotto in inglese”

Il lavoro della giuria

Una giuria composta da 1.000 cittadini provenienti da tutta Europa valuta i progetti in base ai seguenti tre criteri sostanziali: innovazione, partecipazione, sostenibilità

Pubblicazione dei Finalisti

I 10 progetti più votati in ogni categoria saranno i finalisti. I titolari dei progetti saranno avvisati, e le loro iniziative pubblicate sul nostro sito web.

Gli eventi degli Awards

Tutti i finalisti si incontrano per una conferenza e una festosa serata di gala, durante la quale saranno annunciati i vincitori e verrà loro consegnato un trofeo.*

Nomination

Anyone can nominate a project. If the project meets the formal criteria, The Innovation in Politics Institute will contact the politician who is responsible for the project and encourage them to submit it to the Awards.

Submission

Any politician serving in a Council of Europe member country can submit his or her own project through the Awards website by filling out the submission form.

Initial Check of the Formal Criteria

The Innovation in Politics Institute checks if the project submission

  • is complete
  • meets the formal criteria
  • needs to be translated to English

Jury Process

A citizens’ jury of 1,000 jurors from across Europe evaluates the projects based on three criteria: innovation, participation, and sustainability.

Announcement of Finalists

The 10 top-scoring projects in each category are selected as the finalists. The finalists are notified and published on our website.

Awards Events

All of the finalists attend a conference and gala ceremony, where the winners are announced and presented with their awards.*

Storia degli Awards

Cosa si dice degli Innovation in Politics Awards